ALLESTIMENTI & EVENTI 2017 – FESTIVAL DELLE GENERAZIONI in TOUR
PALERMO – 28 novembre 2017 – Giornata Anteas – Proiezione video “Oltre le Generazioni a Palermo”
PISA – 4/5 novembre 2017 – Officine Garibaldi – Via Gioberti – Mostra Multimediale
MACERATA – 12/20 ottobre 2017 – Antichi Forni – Mostra Multimediale
MACERATA – 12/20 ottobre 2017 – Antichi Forni – Evento-live di digital storytelling in collaborazione con Musicarte
PISA – @ INTERNET FESTIVAL – 5/8 ottobre 2017 – Ex convento delle Benedettine – Mostra Multimediale
PISA – @ INTERNET FESTIVAL – 7 ottobre 2017 – Ex convento delle Benedettine – Evento-live di digital storytelling in collaborazione con I Sacchi di Sabbia
SALERNO – 17/25 giugno 2017 – Tempio di Pomona – Mostra Multimediale
ALLESTIMENTI & EVENTI 2016 – FESTIVAL DELLE GENERAZIONI
FIRENZE – 13/16 ottobre 2016 – Palazzo Vecchio, Sala d’Arme – Mostra Multimediale
FIRENZE – 13 ottobre 2016 – Palazzo Vecchio, Sala d’Arme- Evento-live di digital storytelling “Racconti di Generazioni” con David Riondino e Marta Rizzi.
Oltre le Generazioni è una mostra fatta di persone. Volti, incontri e storie avvolgono lo spettatore, trasportandolo in un labirinto di specchi in cui ritrovarsi, confrontarsi e perdersi.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà), che celebra nel 2016 i 20 anni dalla sua fondazione.
Nell’arco del 2017 la mostra, le proiezioni e gli eventi diventeranno itineranti, attraversando le sei città che hanno ospitato il tour delle interviste: Udine, Pisa, Macerata, Salerno, Palermo.
Un progetto aperto, partecipato e in progress che potrà continuare a evolversi anche in altre città d’Italia.
Nel giorno di apertura della mostra, giovedì 13 ottobre 2016, sarà proposto nella Sala d’Arme un evento dal vivo di storytelling multimediale, che combinerà musica, letture, e proiezioni multischermo.
OLTRE LE GENERAZIONI – tra vita quotidiana e futuri condivisi
Realizzazione: Nanof e Acquario della Memoria.
A cura di Lorenzo Garzella e Filippo Macelloni.
LA MOSTRA A FIRENZE
Nello splendido contesto della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio una suggestiva proiezione multischermo avvolgerà i visitatori, coprendo completamente tre lati della sala con un mosaico in movimento di volti, gesti, sguardi, dettagli, parole che renderà coinvolgente e immersiva l’esperienza della mostra.
Al centro della sala dieci cubi con altrettanti schermi restituiranno la sintesi dei momenti più significativi delle moltissime testimonianze raccolte. Ogni cubo raccoglie un argomento tra i dieci temi-chiave trattati e gli spettatori potranno spostarsi tra i cubi per ascoltare le storie e le parole raccolte.
I dieci temi-chiave: amore, lavoro, dio, felicità, futuro, solidarietà, frontiera, famiglia, gioco, eredità.
L’avvolgente proiezione multischermo sulle grandi arcate delle pareti interne della Sala farà anche da cornice all’evento live inaugurale, in programma giovedì 13 ottobre alle ore 18.00, con i due attori David Riondino e Marta Rizi.
Un viaggio nel tempo, da Nord a Sud, attraverso le parole di bambini, ragazzi, adulti, nonni e bisnonni d’Italia.
NAVIGA LA MOSTRA IN VERSIONE WEB
La mostra sarà anche disponibile in una versione web in progress: tutte le interviste saranno presenti sul sito in versione interattiva e navigabile per parole-chiave, per generazioni, per famiglie, per mestieri, per zone d’Italia.
6 città, 30 famiglie, 200 interviste per un grande mosaico dell’Italia che cambia, a partire da 10 parole-chiave: dall’amore al lavoro, dalle paure ai sogni, da dio a internet, dalle frontiere al futuro, dalla felicità alla vita quotidiana. Perché, come canta Lucio Dalla, “l’impresa eccezionale, dammi retta, è di essere normale”.